5 pratici consigli per arredare un ristorante aumentando i profitti - RistoStar
16010
single,single-post,postid-16010,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-3,qode-theme-ver-9.4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

5 pratici consigli per arredare un ristorante aumentando i profitti

arredamento ristorante

5 pratici consigli per arredare un ristorante aumentando i profitti

Il primo impatto con i vostri clienti è di tipo visivo, per questo arredare un ristorante rappresenta un’operazione fondamentale per creare un business di successo, l’obiettivo deve essere quello di attirare l’attenzione del cliente trasmettendo i valori che caratterizzano il vostro locale.

Molto spesso quando ci si avventura nell’apertura di un nuovo locale si corre il rischio di farsi prendere dall’emotività eccedendo con arredamenti complessi ed estremamente costosi. Oppure, in caso di attività già avviata, quando lavoriamo nello stesso ambiente per molti anni, a causa della routine, si rischia non dare la giusta importanza ad aspetti come l’immagine del ristorante che può diventare obsoleta o la disposizione degli elementi non più funzionale al business.

Il vostro ristorante deve lavorare per dare ai clienti un’esperienza globale di qualità e per produrre ricchezza, quindi così come il vostro menu sarà costruito secondo criteri ben specifici perché possa portarvi maggiori profitti (abbiamo fatto a proposito uno speciale, leggi qui), allo stesso modo nell’arredare il vostro ristorante dovrete tenere conto di alcuni elementi-chiave. Con questo articolo vogliamo condividere con voi i 5 consigli da seguire per arredare il vostro ristorante ed aumentare i vostri profitti.

1. Indagine di mercato per la definizione del target di riferimento

Prima di iniziare a progettare l’arredamento per il vostro ristorante è fondamentale pianificare ogni mossa e per questo si rende necessario fare un’indagine di mercato per identificare quello che è il vostro target di riferimento, ovvero quali sono i clienti che frequenteranno il vostro locale. L’arredamento del ristorante non dovrà essere stabilito basandoci su gusti personali o su quelli di un arredatore ma dovranno tenere in prima istanza conto del fatto che il suo fine è e sarà quello di creare gradimento ed accettazione da parte del vostro target in modo che si instauri fin dal primo sguardo un feeling positivo.

2. Progettazione & Management

Altro passaggio che deve essere compiuto prima di passare alla progettazione vera e propria è quello di relazionare l’arredamento del vostro ristorante con il management: è importante infatti definire il numero di coperti che il locale dovrà ospitare, calcolare il loro incasso medio e le spese fisse della location (affitto, utenze, ecc…) per determinare il ritorno degli utili e le tempistiche per riprendere l’investimento. Ricordate che il vostro ristorante è un’azienda!

3. Progettazione location

Una volta determinati il vostro target di riferimento e tutte le questioni legate al management si può procedere alla progettazione della location che dovrà tenere conto di tutti gli elementi, è richiesta in particolare una certa coerenza tra il target ed i colori scelti, i tipi di materiali degli arredi, tipo e colori della “mise en place”. Disposizione e spazi dell’arredo devono essere studiati per distinguersi creando al loro interno atmosfere irripetibili e l’arredamento del ristorante non può trascurare nessun dettaglio: devono essere rispettate sia le esigenze funzionali che le aspettative dei clienti ai quali vogliamo mettere a disposizione un ambiente unico ed emozionale.

banner-chiama-subito

4.Progettazione cucina

La cucina è il cuore della vostra azienda e deve essere progettata con estrema cura dopo un’accurata analisi delle risorse umane integrate, dei flussi di movimento in relazione alla distribuzione delle attrezzature professionali, al menù ed al piano previsionale. Deve essere determinata l’attrezzatura necessaria per realizzare il menù studiato in relazione al target di riferimento per determinare i costi che ne derivano perché tutti i dati devono confluire nel Piano Previsionale. Deve essere in particolare definito quanti coperti possono essere preparati, in quanto tempo e da quanti lavoratori: noi applichiamo un metodo scientifico che ci permette di analizzare tutti questi dati.

5. Attenzione ai particolari

E’ importante focalizzare l’attenzione sui flussi e le dinamiche tra la cucina e la sala perché progettare l’arredamento del vostro ristorante in questo senso vi permetterà di raggiungere un notevole risparmio di energie, l’ottimizzazione delle risorse umane ed abbattere i costi mantenendo uno standard qualitativo di alto livello. In particolare, una corretta disposizione degli elementi della cucina farà incrementare la produttività la redditività del ristorante. Mettiamo anche particolare cura nell’applicazione di strategie atte ad una particolare disposizione dei prodotti nel locale grazie ad un’analisi psicologica del comportamento del consumatore che ci permette di influenzare le sue scelte e quindi i suoi acquisti aumentando gli incassi del ristorante.

Conclusioni

Nei progetti di arredamento dei ristoranti molto spesso vengono commessi grossi errori che penalizzano le entrate, accrescono le uscite ed impediscono il ritorno dell’investimento; noi vi guidiamo nelle scelte per creare un ristorante adatto al vostro target di riferimento producendo il guadagno da voi sperato. Il nostro concetto base è che non si progetta per riprendere le spese ma per guadagnare, in modo che l’azienda si autofinanzi ed il ristoratore sia economicamente appagato, abbia il morale alto e crei il clima ideale per avere un’azienda ristorativa avviata verso il successo.

simone falciniSpero di esserti stato di aiuto nel comprendere meglio come puoi stabilizzare e rendere più proficua la tua attività.
Buon lavoro.

Simone Falcini

Direttore Didattico Accademia Italiana Chef
Membro Consiglio Nazionale Associazione Professionale Cuochi Italiani APCI
Membro Federazione Pasticceri Italiani
Consulente Chef Pasticcere

Vorresti aprire un ristorante e non sai come iniziare oppure hai un ristorante e vuoi incrementare il volume dei tuoi affari? RistoStar è il tuo partner ideale: chiamaci allo 0571.920548 compila subito il modulo di seguito!

Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati (leggi la Privacy Policy)